Cronaca

Un fulmine e poi le fiamme, bruciano bosco e campi

Il forte vento complica le operazioni di spegnimento dell'incendio divampano nel Senese. Fiamme anche nel Grossetano

L'incendio a Sarteano

Un incendio, innescato probabilmente da un fulmine, è divampato nel pomeriggio a Sarteano. Ma non è l'unico fronte di fuoco che oggi vede impegnato il sistema regionale antincendio. Vigili del fuoco e volontari sono infatti intervenuti anche a Campagnatico, nel Grossetano.

Per quanto riguarda l'incendio a Sarteano, le fiamme stanno interessando una vasta porzione di bosco e campi di sterpaglie in località Spineta. Le operazioni di spegnimento sono rese complesse dal forte vento che sta soffiando sulla zona. A terra operano 5 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali sotto il coordinamento di un direttore operazioni. In arrivo un elicottero ma è già previsto il rinforzo del dispositivo di spegnimento con invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra.

Sul fronte Grossetano le fiamme, divampate nel primo pomeriggio, si sono sviluppate in un bosco di macchia mediterranea nei pressi della strada provinciale delle Conce, in una zona di difficile accesso per le squadre a terra.

L'incendio a Campagnatico

Qui la sala operativa provinciale ha disposto l'invio di due elicotteri regionali e 6 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell'Unione dei comuni delle Colline Metallifere. Le operazioni di bonifica si protrarranno per tutta la notte.