Attualità

Gas, prezzo in calo del 6,7% per i consumi di Dicembre

Col mercato tutelato al tramonto, arriva da Arera la definizione delle tariffe per l'ultimo mese del 2023: le bollette saranno più leggere

Bolletta del gas più leggera per i consumi di Dicembre 2023 delle fiamiglie ancora in mercato tutelato, con un calo del 6,7% rispetto a Novembre dovuto alla diminuzione del prezzo del metano a 36,30 euro/Mwh. 

Per le forniture del gas l'era del mercato tutelato per i clienti non vulnerabili è finita col 2024, ma intanto dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente Arera arriva la definizione delle tariffe per l'ultimo mese del 2023.

Il calo riguarda i clienti domestici, parametrato su una famiglia tipo in tutela, ed è determinato nella sua interessa alla diminuzione di spesa per la materia prima. 

Nell'anno scorrevole che va da Gennaio a Dicembre 2023 la spesa per la famiglia tipo con consumi medi di 1.400 metri cubi annui è, al lordo delle imposte, di 1.307 euro circa, con una diminuzione del 29,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti del 2022 (Gennaio-Dicembre).

Arera ricorda che per il gas a Dicembre sono confermati sia l'azzeramento degli oneri generali che la riduzione Iva al 5%. Le aliquote sono destinate a tornare alla normalità da questo mese di Gennaio.