Attualità

Hiv, in Toscana e Lazio l'incidenza più elevata d'Italia

In occasione della Giornata mondiale dedicata all'Aids, l'Istituto superiore di sanità ha diffuso un report con i dati aggiornati anche provinciali

Un test per individuare l'Hiv

Sono la Toscana e il Lazio le regioni italiane con incidenza più elevata di diagnosi di Hiv e Aids: lo attesta il report aggiornato diffuso dall'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale dedicata alla malattia che ricorre oggi.

I rapporto rivela l'andamento dell'Aids e delle nuove diagnosi di Hiv, che in Toscana, dopo un incremento nel 2021 rispetto al 2020, hanno conosciuto invece un arretramento vistoso (-16%) nel 2022 rispetto al 2019. In totale i contagi Hiv censiti sul territorio regionale fra il 2012 e il 2022 sono stati 2.765. Quanto alle nuove diagnosi di Aids, quelle effettuate nel 2022 in Toscana sono state 56.

Il focus sul 2022 dell'Iss determina per la Toscana un'incidenza di nuove diagnosi Hiv su 100mila residenti del 4,0, seconda solo a quella del Lazio che arriva al 4,8 e appena superiore a quella di Abruzzo e Campania (3,9) a fronte di un'incidenza media nazionale di 3,2. 

[extra(0)]

Provincia per provincia

Il report aggiornato dall'Istituto superiore di sanità offre anche una panoramica provinciale delle classi d'incidenza delle nuove diagnosi sia di Hiv che di Aids nel 2022. Ecco i dati per le province toscane.