Attualità

Ragazzina di 14 anni ricoverata al Meyer col Covid

L'adolescente era stata ricoverata al Misericordia di Grosseto ma alcune complicanze hanno reso necessario il trasferimento

Una ragazzina di 14 anni risultata positiva al nuovo coronavirus è stata ricoverata nell'ospedale pediatrico Meyer.

Inizialmente l'adolescente era stata ricoverata all'ospedale Misericordia di Grosseto ma sono insorte alcune complicazioni che hanno convinto i medici a trasferirla nel nosocomio fiorentino.

Nei giorni scorsi altri 2 bambini infettati dal SarsCov2 hanno avuto necessità di ricovero all'ospedale delle Scotte di Siena.

Presentando i contenuti del nuovo Dpcm anti-Covid firmato ieri dal premier Draghi, i ministri Speranza e Gelmini hanno sottolineato che ormai la variante inglese del Covid-19 è individuata in più della metà dei nuovi positivi e colpisce più facilmente proprio le generazioni più giovani, anche se non in forma grave.

Di qui la decisione di imporre dal 6 Marzo al 6 Aprile la chiusura delle scuole di ogni e grado, nidi compresi, nei Comuni in zona rossa e di lasciare ai presidenti delle Regioni in zona gialla o arancione la scelta di disporla anche nei Comuni che superano i 250 casi di contagio settimanali ogni centomila abitanti.

Stando agli dati riportati sul portale regionale, in Toscana dal 22 al 28 Febbraio questo limite è stato superato in 66 Comuni mentre dalla riapertura delle scuole dopo le vacanze di Natale al 28 Febbraio scorso hanno contratto l'infezione da Covid 4.959 studenti da zero a 18 anni.

Attualmente sono già in rossa e con le scuole chiuse tutti i Comuni della Provincia di Siena e di Pistoia e quello di Cecina, in provincia di Livorno.

La notizia del ricovero della 14enne è stata pubblicata dal quotidiano La Nazione.