Cronaca

Camorra, confiscata una società in Toscana

Il provvedimento, emesso in Campania, è stato eseguito dalla Direzione investigativa antimafia. Include anche immobili e rapporti finanziari

Tentacoli della camorra in Toscana, dove stamani la Direzione investigativa antimafia con la sua articolazione del Dipartimento di pubblica sicurezza ha eseguito un provvedimento di confisca di una società operante nel settore turistico alberghiero con sede legale nel Grossetano, di tre immobili ad Aversa, in provincia di Caserta, e di alcuni rapporti finanziari per 300.000 euro di valore complessivo.

La disposizione è stata emessa dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere e confermata dalla Corte di appello di Napoli nei confronti di "un esponente della camorra radicato nel territorio della Maremma", rende noto una nota diffusa proprio dalla Dia. 

Il procedimento, si spiega, era stato avviato dopo un'analisi sulle infiltrazioni camorristiche nel Grossetano. Era emersa la figura di un soggetto legato alla nuova camorra organizzata. Le indagini patrimoniali avevano poi evidenziato una sproporzione tra la capacità patrimoniale dell'uomo e i redditi dichiarati al fisco. Già infatti nel 2019 i beni oggi confiscati erano stati oggetto di sequestro.

Società e immobili adesso coinfluiranno all'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbcs).