Attualità

Geoparco più grande, l'Unesco approva

C'è il via libera per ampliare di 96 chilometri quadrati il Geoparco delle Colline Metallifere, esteso tra le province di Pisa, Siena e Grosseto

Uno scorcio collinare del Geoparco delle Colline Metallifere

Geoparco delle Colline Metallifere più grande: l'Unesco approva. C'è il via libera all'ampliamento per una superficie di ulteriori 9 chilometri quadrati del Tuscan mining Unesco global geopark che si estende tra le province di Pisa, Grosseto e Siena.

Salgono quindi a 10 i Comuni compresi nell'area del Parco. Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance e Radicondoli si aggiungono a Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino. Precisamente, la zona inserita nel Geoparco è quella tra Montecastelli, Larderello e Sasso Pisano, più una porzione del territorio comunale di Radicondoli.

Con questa estensione il Geoparco raggiunge la grandezza complessiva di 1087 chilometri quadrati. La conferma ufficiale del sì all'ampliamento è stata comunicata dalla stessa Unesco global geoparks con una lettera inviata nei giorni scorsi alla presidenza del Parco e ai sindaci interessati.