Cronaca

Strage di animali nel rifugio in fiamme

L'incendio è divampato in una cascina che ospita anche un rifugio per animali. Un uomo ha riportato delle ustioni tentando di spegnere il rogo

E' una strage di animali quella che si è consumata la notte scorsa a Montieri: 20 cani, pappagalli, gatti e conigli sono morti in un incendio divampato in una cascina che ospita un rifugio per animali abbandonati e malati in località Boccheggiano.

Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco giunte da Follonica e Grosseto. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente difficoltose a causa del luogo difficilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso, perché immerso nel bosco e con un sentiero come unica via di accesso. 

Secondo quanto emerso, il rogo si sarebbe sviluppato nella cascina per poi propagarsi alle strutture adibite a ricovero per gli animali. Le fiamme, particolarmente violente ed estese, hanno distrutto quasi completamente la cascina e provocato il crollo del tetto e di alcuni solai. 

Nel tentativo di spegnere le fiamme prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, un uomo ha riportato ustioni su alcune parti del corpo ed è stato trasportato in ospedale dal personale sanitario intervenuto sul posto.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e personale Aib regionale, funzionari tecnici e personale di polizia giudiziaria per le successive verifiche tecniche.