Lucine e addobbi natalizi pericolosi, ma anche peluche e balocchi contraffatti destinati ai bambini e pronti per finire sotto l'albero come doni: la guardia di finanza del comando provinciale di Grosseto ha sequestrato 45mila articoli malsicuri perché non conformi alle direttive sulla sicurezza. Un commerciante è stato denunciato e, insieme a un suo collega, è stato anche segnalato alla camera di commercio.
Le attività di controllo hanno portato le Fiamme Gialle in tutta la Maremma. In due negozi, in particolare, sono stati scoperti migliaia di articoli di Natale a rischio in quanto privi delle indicazioni obbligatorie e prescritte dal Codice del consumo come ad esempio il nome del produttore o importatore, le istruzioni in italiano o le indicazioni su eventuale presenza di sostanze nocive per salute e sicurezza.
Oltre al sequestro amministrativo della merce, i finanzieri hanno provveduto a segnalare i titolari degli esercizi commerciali alla camera di commercio per gli adempimenti di competenza.
Non solo, però, perché in uno dei negozi sono stati rinvenuti anche circa 600 articoli contraffatti tra carte da gioco, peluche e pupazzi: è lì che oltre al sequestro e alla segnalazione all'organismo camerale è partita anche la denuncia all'autorità giudiziaria del responsabile per vendita di prodotti con marchi contraffatti.