Cronaca

Incendio Futura, in fumo 60 tonnellate di rifiuti

Il rogo è scoppiato poco dopo le 6 in una delle 22 biocelle dell'impianto di trattamento. Il Comune di Grosseto convoca un incontro

Le fiamme hanno distrutto decine di tonnellate di rifiuti stoccati in una biocella dell'impianto di trattamento Futura, situato in località Le Strillaie, e non avrebbe provocato fenomeni di inquinamento.

"Il fatto che le fiamme si siano sprigionate all'interno di una biocella dove le attività avvengono in depressione - ha spiegato la società di gestione in una nota - ha permesso di captare i fumi sprigionati e di convogliarli alle linee di depurazione che sono sempre attive a servizio delle aree dove avviene la lavorazione dei rifiuti".

"In accordo con l'Arpat saranno comunque effettuate le analisi dell'aria - si legge ancora nella nota - a conferma dell'assenza di impatti dell'incendio all'esterno dell'impianto".

L'amministrazione comunale di Grosseto ha chiesto la convocazione di un incontro urgente per mettere a fuoco le conseguenze che potrebbe provocare nei prossimi giorni l'incidente dal putno di vista della raccolta e del trattamento dei rifiuti sia nel capoluogo che negli altri Comuni che utilizzano l'impianto Futura.