Cronaca

Incendio brucia gli alberi e minaccia le case

Volontari e vigili del fuoco in azione per arginare il rogo. Richiesto anche l'intervento di un elicottero del sistema regionale

L'incendio divampato questa mattina nel Grossetano

Un incendio di vegetazione è divampato, questa mattina 12 Luglio, in località Carrubo nel comune di Monte Argentario nel Grossetano in una zona con diverse abitazioni. 

La Sala operativa antincendi boschivi della Regione Toscana ha seguito passo passo la situazione. Sul posto sono intervenute squadre di volontariato antincendio e i vigili del fuoco, oltre al direttore delle operazioni e un elicottero del sistema regionale.

In poco tempo le fiamme, grazie all'azione del soccorso dall'alto e delle squadre a terra, sono state messe sotto controllo e sono cominciate le operazioni di bonifica. Gli operatori si sono concentrati, in particolare, nella realizzazione di una "staccata" con attrezzi manuali per separare la parte bruciata dalla vegetazione che non è stata interessata dalle fiamme: questo per evitare pericolose ripartenze dell'incendio. Sono stati previsti anche cambi delle squadre presenti in questa giornata sull’incendio in modo da iniziare la fase di controllo che proseguirà per tutta la notte e nella giornata di domani, 13 Luglio.