Attualità

A due parchi toscani il premio "Emissioni Zero"

Sono sei in Italia le realtà che hanno ottenuto il riconoscimento di Legambiente. In Toscana palma per mobilità sostenibile e gestione delle foreste

Uno scorcio del Parco delle foreste casentinesi

Sono il Parco regionale della Maremma e il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna i due parchi toscani che hanno ottenuto - entro una rosa di sei in tutta Italia - il premio "Emissioni Zero" di Legambiente conquistando la palma rispettivamente nelle categorie "Mobilità sostenibile" e "Gestione sostenibile delle foreste e delle filiere forestali".

I vincitori del Premio Parchi Emissioni Zero 2023 sono stati annunciati nell'ambito della terza giornata di Festambiente in corso a Rispescia, a Grosseto. Il riconoscimento premia le buone pratiche realizzate nelle aree protette dagli enti gestori, dai Comuni e dalle imprese e gli operatori locali.

Oltre ai due parchi toscani saranno premiati il Parco regionale dell'Aveto (categoria Acquisti Verdi), il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (categoria Parchi Rifiuti Free ed economia circolare), il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (categoria Green Communities) e il Parco nazionale del Vesuvio (categoria Agroecologia). Sempre oggi, a Festambiente, Bio Cantina Orsogna riceverà invece il premio Biodiversità.