Attualità

Le multe in Fipili finanziano le strade regionali

La Regione ha destinato tre milioni di euro alle varie province toscane per finanziare interventi di manutenzione alle strade regionali

Quasi tre milioni di euro, provenienti da sanzioni per eccessi di velocità lungo la sgc Fi-Pi-Li, sono stati destinati dalla Regione alle Province della Toscana ed alla Città metropolitana di Firenze, per finanziare interventi di manutenzione delle strade regionali. La delibera che stanzia queste risorse è stata approvato oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

La scelta di destinare oltre la metà dei proventi da sanzioni della Fi-Pi-li alla cura delle altre strade regionali è stata presa anni fa dalla Toscana ed è stata ribadita nel maggio 2018, con il rinnovo della Convenzione tra Regione, Province di Pisa e Livorno e Città metropolitana di Firenze per la gestione della Fi-Pi-Li. Le risorse restanti (da un totale di proventi da sanzioni per il 2018 di 5.298.597 euro) saranno destinati alla manutenzione ordinaria della Fi-Pi-Li stessa.

"La rete di 746 km di strade regionali rappresenta lo scheletro del nostro sistema viario – ha spiegato l'assessore Ceccarelli - In un contesto in cui le risorse statali alle Province per la cura delle infrastrutture scarseggiano, il buono stato e la sicurezza della viabilità regionale sono ancora più importanti. La Regione destina periodicamente risorse alle Province ed alla Città metropolitana per garantire la manutenzione della propria rete viaria e la scelta di destinare a questo scopo anche buona parte dei proventi delle sanzioni rilevate in fi-pi-li, si è rivelata una decisione previdente, che trasforma un comportamento errato in un investimento a beneficio della collettività".

Dei 2.798.597,68 complessivamente distribuiti dalla Regione,sono andati:

Province e Città metropolitana dovranno rendicontare le spese sostenute per gli interventi entro il 31 gennaio 2020.