Cronaca

Domato il rogo nella discarica di Cannicci

I vigili del fuoco hanno terminato le operazioni di spengimento questa mattina alle 6, dopo 30 ore di lavoro. L'incendio è stato di origine dolosa

Dopo due notti e un giorno intero di interventi, è stato domato l'incendio che ha distrutto uno dei moduli della discarica di rifiuti di Cannicci. Alle operazioni ha partecipato anche un elicottero.

In corso le indagini per individuare i responsabili. I primi elementi raccolti dalle forze dell'ordine indicano che l'incendio è stato di origine dolosa: poco prima di mezzanotte, mentre l'impianto era chiuso, qualcuno si è introdotto nell'area della discarica dopo aver divelto la rete di recinzione. Poi ha appiccato le fiamme.

L'incendio ha bruciato rifiuti di materie plastiche e prodotto una densa nube di fumo nero che ha aleggiato su tutta la zona per più di 24 ore. Resta quindi in vigore, al momento, l'ordinanza del Comune che vieta di non consumare frutta e verdura raccolta nei dintorni della discarica se non previo un accurato lavaggio. In corso i monitoraggi del terreno per verificare la presenza di sostanze tossiche.