Cronaca

Volontario toscano investito da un'auto nelle Marche

L'uomo era intento ad operare sul fronte dei soccorsi post alluvione. Il veicolo lo ha travolto forzando un posto di blocco, poi è fuggito

I volontari toscani della Vab in azione nelle Marche

Ha forzato il posto di blocco e l'ha investito: a essere travolto è un volontario toscano della Vab, un 41enne del Grossetano impegnato nelle Marche sul fronte dei soccorsi post alluvione. L'auto è fuggita. Solo in seguito il conducente si è costituito.

L'automobilista, secondo le prime ricostruzioni, non avrebbe accettato il divieto di procedere imposto dal volontario. Così avrebbe forzato il blocco e investito il 41enne. Il volontario è stato trasportato in ospedale dove gli sono state riscontrate contusioni. L'automobilista, 74 anni, è stato indagato a piede libero per l'accaduto.

A lui sono giunti messaggi di solidarietà e di condanna per quanto accaduto dal dipartimento nazionale della protezione civile in un tweet e dal presidente della Regione Toscana in una nota in cui rivolge all'uomo "l’augurio di poter riprendere il proprio lavoro al fianco della popolazione colpita dal nubifragio dei giorni scorsi". 

Il presidente parla di "un gesto grave che nessun senso di esasperazione per la difficoltà della situazione può giustificare, tanto più perché colpisce una persona che sta prestando la sua opera, con generosità e impegno, per assistere quelle comunità così duramente provate".