Sport

Da Grosseto ai mondiali di braccio di ferro

Dopo aver conquistato il titolo italiano tre mesi fa, il grossetano Roberto Tognetti ha gareggiato nella categoria Master chiudendo al sesto posto

La spedizione italiana ai Mondiali di braccio di ferro

Si chiude con un bel sesto posto l'impresa del grossetano Roberto Tognetti ai campionati mondiali di braccio di ferro disputati ad Albena, in Bulgaria.

Dopo aver conquistato il titolo italiano tre mesi fa, il grossetano Roberto Tognetti ha gareggiato nella categoria Master (over 40 anni) – 100 kg, confrontandosi con i campioni nazionali di 13 Paesi, tra cui Russia, Kazakistan, Ucraina, Norvegia, Giappone, Germania, Spagna e Slovacchia.

La medaglia d’oro è andata al campione slovacco, che si è imposto sia con il braccio destro che con il sinistro. Proprio contro di lui Tognetti ha avuto l’occasione di misurarsi, riuscendo persino a portare l’incontro agli strap, ossia la legatura delle mani prevista quando i due contendenti si sganciano.

La sfida fra Tognetti (a sinistra) e l'atleta slovacco, campione del mondo

“Era troppo superiore al mio livello – dice Tognetti – ma per me è stata un’esperienza formativa unica. Non dovevo neanche esserci ai Mondiali, ho deciso all’ultimo di partecipare e sono davvero contento. Sono emozioni che porterò sempre con me”.

Il risultato in Bulgaria conferma la crescita rapidissima di un atleta che, in meno di due anni di attività, è passato dall’essere un neofita del braccio di ferro italiano a confrontarsi con i giganti della scena internazionale.

Il percorso però non si ferma qui: dopo l’Italia e il Mondo, all’orizzonte ci sono già i prossimi Campionati europei, con l’obiettivo di continuare a crescere e portare in alto i colori di Grosseto, della Maremma e dell’Italia.