Politica

Elezioni, Ginesi nuova sindaca di Scansano

Il sindaco uscente Marchi scalzato dalla candidata del centrosinistra Maria Bice Ginesi. Per lei il 49,31 per cento delle preferenze

Maria Bice Ginesi

Maria Bice Ginesi (centrosinistra) con la lista civica Scansano Ora – Maria Bice Ginesi Sindaco appoggiata da Pd, Rifondazione Comunista, Azione, Articolo 1, Sinistra Italiana è il nuovo sindaco di Scansano. Ginesi ha ottenuto il 49,31 per cento delle preferenze.

Il sindaco uscente Francesco Marchi (centrodestra), che si era presentato con la lista Francesco Marchi sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc, si è fermato al 32%. Più indietro Gian Carlo Tenerini (Scansano Sempre) appoggiato dalla Lega, al 16,64% e Simone Masia (Scansano a sinistra) al 2,05%.

Alla lista Scansano Ora vanno gli 8 seggi della maggioranza. I quattro seggi spettanti alle minoranze vanno alla lista Marchi (3) e a Scansano Sempre (1). Scansano a sinistra non entra in consiglio comunale.

L'affluenza definitiva è stata del 64,97 per cento. Alle precedenti consultazioni amministrative l'affluenza era stata del 68,58 per cento. 

2.153 i votanti su 3.314 elettori. Ginesi ha ricevuto 1.034 voti, Marchi 671. Le schede nulle sono state 46, 10 le bianche.