Attualità

Bonus per chi adotta un cane

Ottocento euro per chi ne adotta uno, 1.800 per chi ne prende 2. Così il Comune vuole dare una seconda vita agli amici a 4 zampe

Il Comune di Scansano dà un incentivo a chi adotta un cane del locale canile per dare una speranza di socialità agli animali e per cercare di ridurre i costi che tolgono risorse ai servizi.

La giunta comunale di Scansano ha previsto un contributo di 800 euro per chi adotta un cane e di 1.800 euro per chi ne adotta due.

Per l'adozione, gli interessati possono chiamare il gestore del canile convenzionato di Scansano e prendere un appuntamento per conoscere i cani. Scelto l'animale, si sbrigano le pratiche per l'adozione. I cani vengono consegnati con la loro scheda sanitaria e in regola con vaccinazioni e microchip, compreso regolare passaggio di proprietà trasferendo all'affidatario tutti gli obblighi e le responsabilità. 

Fatte le prime pratiche verrà consegnato il 50 per cento dell'incentivo, dopo 4 mesi alla presenza di un certificato del veterinario che accerti il buono stato di salute del cane verrà consegnata la restante cifra.

Così facendo il Comune vuole ridurre il numero degli animali in gabbia e abbattere i costi di gestione del canile, dando agli animali una seconda opportunità.