Attualità

Occhi elettronici in più, stretta sulla sicurezza

Una telecamera sostituita e 3 nuove installazioni: così si amplia il sistema di videosorveglianza vicino alle scuole e agli incroci

La telecamera in via Zuccarelli sarà sostituita e tre nuove entreranno nel sistema di videosorveglianza comunale in piazza della Repubblica lato sud, in via Don Minzoni davanti alle scuole e in via Sandro Pertini all’intersezione con via Brodolini. E' il nuovo intervento in fase di ultimazione con cui il Comune di Pitigliano potenzia il sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza e la prevenzione dei reati.

Dal 2018 a oggi il centro abitato di Pitigliano ha sviluppato - con un investimento di 56mila euro, 25mila dei quali da risorse regionali - una rete di occhi elettronici composto da 18 postazioni con telecamere di contesto e 5 lettori di targhe. A fare il punto è Alessio Celata, assessore comunale alla polizia municipale, viabilità, centro storico.

"Tutte le telecamere sono collegate con la Municipale e la stazione dei Carabinieri e garantiscono un controllo in diretta e retroattivo", spiega l'assessore. Nei piccoli Comuni, aggiunge, "la presenza di telecamere nei punti strategici del territorio diventa essenziale per garantire alla popolazione un buon livello di sicurezza".