Attualità

Pitigliano set della serie "Anna" di Ammaniti

Alcune scene della serie Sky creata e diretta dallo scrittore Premio Strega Niccolò Ammaniti sono state girate nel paese della Maremma

Niccolò Ammanniti e il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili

Le scene apocalittiche della serie "Anna", anche se la storia è ambientata in Sicilia, sono state girate a Pitigliano. La serie Sky creata e diretta da Niccolò Ammaniti esordirà su Sky e Now il 23 Aprile.

Lo scrittore Premio Strega ha, infatti, un legame particolare con la città del Tufo. Niccolò Ammaniti considera Pitigliano un luogo d’elezione: è qui che sono nati alcuni dei suoi libri più belli ed è qui che trova l’ispirazione giusta per scrivere, come ha affermato l’anno scorso, durante le riprese della serie, nel giorno in cui è stato invitato in Comune dal sindaco, che gli ha consegnato l’attestato di merito della città di Pitigliano, durante un Consiglio comunale. 

Anna è il secondo progetto per la TV dello scrittore Ammaniti, ancora con Sky, dopo il grande successo de Il Miracolo. 

Dal suo romanzo omonimo, edito da Einaudi, Anna è il distopico racconto di un mondo distrutto e del viaggio verso un nuovo mondo che la giovanissima protagonista di questa storia dovrà affrontare. La serie è ambientata in una Sicilia decadente e abbandonata, riconsegnata alla natura, dopo il passaggio del virus inarrestabile della Rossa, che ha ucciso gli adulti lasciando in vita solo ragazzi e bambini.