Attualità

Il Frecciarossa debutta sui binari della Tirrenica

Collegherà Roma a Milano in 7 ore con fermate a Forte Dei Marmi, Viareggio, Pisa, Livorno, Campiglia Marittima, Grosseto, Orbetello e Capalbio

Un treno Frecciarossa

Trenitalia ha annunciato alcune novità per quest'estate, fra le quali il debutto di un Frecciarossa 1000 lungo la linea Tirrenica. Partirà da Milano Centrale alle 13,10 per arrivare a Roma Termini alle 20,03. Il percorso inverso vedrà la partenza da Roma alle 16,56, con arrivo a Milano alle 23,59. Le prime corse domenica 14 giugno.

Circa 7 ore di tragitto - in alcuni tratti tempi di percorrenza come il Frecciabianca, perché i binari della Tirrenica non sono per l'alta velocità, ma biglietti di poco più cari - con fermate in Toscana a Forte Dei Marmi, Viareggio, Pisa, Livorno, Campiglia Marittima, Grosseto, Orbetello e Capalbio. Tra le fermate non contemplate, dunque: Massa, Carrara e Cecina.

Il Frecciarossa sulla Tirrenica è stato varato da Trenitalia per rispondere alla previsione di un incremento della vacanze in Italia e in Toscana da parte degli stessi italiani.

Sempre in quest'ottica, è stato attivato un servizio in corrispondenza, effettuato con i nuovi treni Vivalto e Jazz, che permetterà di raggiungere le località tra La Spezia e Pisa e tra Livorno e Grosseto non servite dal Frecciarossa 1000.

Alcune proteste sono arrivate da Cecina, in particolare da Forza Italia. La coordinatrice comunale e provinciale, Chiara Tenerini, ha chiesto a Regione e Fs di aggiungere Cecina alle fermate. "Noi siamo “Cecina”, noi siamo “Costa Etrusca”, Comune e Regione continuano a pensare ad altro", ha scritto.