Cronaca

Due ragazzine in fuga nelle stazioni toscane

Rintracciata a Empoli una 14enne che si era allontanata dalla famiglia, intercettata a Pisa un'altra minorenne fuggita da una comunità di Grosseto

Nel pomeriggio di martedì una giovane madre ha chiesto aiuto alla Polfer di Pisa, perché la figlia di 14 anni si era allontanata da casa lasciando messaggi preoccupanti. E' così scattata una ricerca a tappeto, finché gli agenti non sono riusciti a mettersi in contatto telefonico con la ragazzina, scoprendo che si trovava in una stazione. Convinta a parlare con un addetto alle ferrovie che le era vicino, è stato possibile capire che la 14enne era ad Empoli.

E' stato lo stesso ferroviere che si è preoccupato di accompagnarla fino alla stazione di Pisa Centrale, dove l’aspettava la madre.

E ancora martedì gli agenti della Polfer di Pisa hanno rintracciato una 13enne che si era allontanata da una comunità del grossetano, mentre tentava di prendere un treno diretto a Firenze. Ospitata negli uffici Polfer della stazione di Pisa Centrale, le è stato dato conforto e offerto un pasto caldo.

"Affidata ad una comunità di Pisa la minore, prima che gli agenti si allontanassero, è corsa loro incontro per abbracciarli - hanno fatto sapere dalla Polfer -. Il giorno successivo uno dei poliziotti, al termine del proprio turno di servizio, colpito da quell’abbraccio, come aveva promesso alla giovane, si è recato presso la comunità per un saluto, con l’impegno di ripassare nei giorni seguenti".