Attualità

Il nuovo nido apre i battenti

L'asilo nido Fumacchio, realizzato dal Comune in via Magenta con un investimento di 33mila euro, sarà inaugurato entro fine anno. Iscrizioni aperte

Sono aperte fino al 12 Novembre le iscrizioni all'asilo nido Fumacchio, realizzato dal Comune in via Magenta accanto alla scuola dell’infanzia, con un investimento di 33mila euro per la ristrutturazione dell’immobile.

Il servizio partirà entro fine anno e il Comune ha pubblicato il bando per raccogliere le iscrizioni per l’anno educativo 2021/2022, per i bambini che al 31 Dicembre 2021 hanno un’età compresa tra i 12 e 36 mesi.

“Salvo imprevisti il nido sarà in funzione a dicembre – commenta il sindaco Giacomo Termine – e comunque entro il termine delle vacanze scolastiche di Natale. Garantiremo così alle nuove famiglie un aiuto in più. Le tariffe di partenza, che abbiamo dovuto fissare per coprire i costi del servizio, sono fortemente ridotte dal contributo Inps che le famiglie possono richiedere. Nelle due fasce di reddito più basse il contributo va a coprire completamente la spesa a carico delle famiglie. Anche per le fasce di reddito successive, il contributo Inps diventa determinante: basti pensare che per la fascia dai 18mila ai 25mila euro, con il tempo prolungato la tariffa è pari a 430 euro al mese e con il contributo Inps se ne vanno a pagare solo 97 al mese. Per la fascia successiva dai 25mila ai 32500 euro si vanno a pagare con il contributo Inps 273 euro e per la fascia da 32500 a 40mila 232 euro. Quindi invitiamo le famiglie ad attivarsi per fare subito richiesta all’Inps dopo essersi iscritti.”