Attualità

La nuova biblioteca nell'ex Frantoio

E' stato approvato il progetto esecutivo della nuova biblioteca che sarà anche uno spazio culturale, con una caffetteria e una grande terrazza

Una nuova biblioteca comunale che nascerà negli spazi dell’ex Frantoio, in collegamento con l’info point turistico già presente nella struttura. Sarà uno spazio culturale adibito non solo alla consultazione dei volumi, ma anche alle attività e agli eventi culturali. 

All’ultimo piano si troverà la caffetteria della biblioteca, con un bel terrazzo dotato di sedute e tavoli, che si affaccia direttamente sulla suggestiva Rocca degli Alberti. Il Comune ha approvato il progetto esecutivo che darà il via alla fase successiva di elaborazione del bando per l’affidamento dei lavori.

Il progetto è firmato dagli architetti Barbara Catalani e Marco del Francia. Al piano terra sono stati pensati gli spazi collettivi, mentre nel mezzanino si troveranno le aule del silenzio. La sala voltata dell’info point ospiterà lo spazio ludico per i più piccoli. 

Previsto anche uno spazio “morbido” arredato con pouf a sacco, dove sedersi comodamente per ascoltare musica. La biblioteca avrà delle postazioni multimediali perché oggi il sapere non può fare a meno della rete internet come strumento al servizio della conoscenza.