Attualità

“Basta con lo sciacallaggio sulla sanità"

​Per il presidente della conferenza dei sindaci Giacomo Termine non è così che si affrontano e si risolvono i problemi

Giacomo Termine

Il presidente della Conferenza aziendale dei sindaci della Asl Toscana sud est interviene sulle polemiche che in questi giorni hanno investito la sanità grossetana

“Scrivere ai giornali lamentandosi che la sanità grossetana non funziona non aiuta ad affrontare e a risolvere i problemi. Le sedi deputate al confronto, alla discussione e alle proposte sono quelle istituzionali. In caso contrario non è politica, ma sciacallaggio”. Non usa giri di parole il presidente della Conferenza aziendale sei sindaci della Asl sud est, Giacomo Termine, per definire quello che sta accadendo in questi giorni intorno alla sanità grossetana (leggi l'articolo correlato).

“Negli ultimi giorni - ha aggiunto - stiamo assistendo a un attacco alla nostra sanità, che dipinge un quadro assolutamente fuorviante, mettendo in cattiva luce l’eccellente professionalità e il quotidiano lavoro dei nostri operatori sanitari. Ciò non significa che i problemi non ci siano e che tutto proceda a gonfie vele, ma le difficoltà si verificano in ogni contesto, figuriamoci nella riorganizzazione dei servizi sanitari, ospedalieri e territoriali. Tuttavia se diventano oggetto di confronto propositivo, sono lo stimolo a crescere e a migliorare".

Ed è proprio Termine a voler riportare la discussione nelle sedi istituzionali.