Attualità

Il Comune virtuoso che si fa strada nel grossetano

E' stata selezionato assieme ad altri 83 finalisti nell'ambito del premio "Comuni Virtuosi 2016"; quelli toscani si contano sulle dita di una mano

Il Comune di Monterotondo Marittimo è tra i finalisti del premio nazionale “Comuni Virtuosi 2016". Il solo di tutta la provincia di Grosseto in lizza insieme ad altri 82 comuni d’Italia. Complessivamente in Toscana sono stati segnalati: Capannori (LU), San Casciano Val di Pesa (FI), Seravezza (LU) e Volterra (PI).

Il premio è promosso dall'associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e si rivolge a tutti i comuni italiani che abbiano sperimentato nell’ultimo anno buone pratiche in campo ambientale, con particolare riguardo alla gestione del territorio, all’impronta ecologica, alla gestione dei rifiuti, alla mobilità sostenibile e ai nuovi stili di vita. 

A convincere la commissione giudicatrice del Premio è stata l’impronta ecologica degli incentivi che il Comune ha previsto sull’uso delle rinnovabili per il riscaldamento domestico così come gli interventi per l’efficienza energetica.

“È la prima volta che il Comune di Monterotondo Marittimo partecipa ad un concorso nazionale così importante - ha affermato Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo - ed essere in finale insieme ad altre città già note per essere amministrazioni virtuose, è un motivo di grande soddisfazione. Monterotondo Marittimo è senza dubbio un modello positivo, per l’utilizzo dell’energia pulita e per l’abbattimento dell’inquinamento. Abbiamo messo in campo azioni concrete, finalizzate all’efficienza energetica e alla qualità ambientale che stanno dando risultati interessanti anche in termini di risparmio per le famiglie". 

La cerimonia di premiazione del Comune più virtuoso d’Italia, tra gli 83 arrivati in finale, è prevista sabato 17 dicembre, presso il Municipio di Parma.