Attualità

Acquisto prima casa, 7mila euro a fondo perduto

Sono molti gli incentivi lanciati dall'amministrazione comunale, tra questi anche le case di proprietà di Enel a prezzi calmierati

Nuovi incentivi per vivere a Monterotondo Marittimo: il Comune per farli conoscere ha lanciato la campagna “Abitare a Monterotondo Marittimo è bello e conviene” con l’obiettivo di far conoscere il pacchetto delle misure adottate.

Tra le misure il contributo a fondo perduto per l’acquisto della prima casa: si possono richiedere fino a 7mila euro a fondo perduto, ovvero 6mila per l’acquisto dell’immobile e 1000 per le spese notarili. Per questa misura il Comune ha stanziato un fondo iniziale di 40mila euro che potrà essere incrementato. L’altra novità è il protocollo d’intesa che l’amministrazione comunale ha sottoscritto con Enel Italia spa, per la vendita a prezzi calmierati delle case di proprietà Enel, che si trovano ai "Lagoni Boraciferi e Lago Boracifero”.

Queste nuove misure si sommano ad altre iniziative che l’amministrazione comunale ha già messo in campo negli anni passati e riproposto nel 2021, come il teleriscaldamento gratis per le giovani coppie, e lo sconto del 20% per tutti gli altri utenti; il rimborso di 1000 euro per l’acquisto di combustibile rinnovabile; il rimborso fino a 7mila euro per l’acquisto di caldaie ad energia rinnovabile; il rimborso per interventi di efficientamento energetico e la scelta di non applicare la Tasi sulla prima casa.

Per le famiglie con figli, inoltre, il Comune prevede, il trasporto scolastico completamente gratuito degli studenti delle scuole elementari e medie e un rimborso delle spese di trasporto fino a 500 euro, per gli studenti delle superiori e dell’Università.