Attualità

Attivato il piano emergenza freddo

Nelle colline dell'Albegna attivo il piano operativo che ha lo scopo di dare aiuto alle persone senza fissa dimora

E' stato attivato in questi giorni di basse temperature il protocollo per l'emergenza freddo nelle Colline dell'Albegna, siglato dalla Asl Toscana sud est, in qualità di soggetto gestore delle funzioni socio-assistenziali su delega della Conferenza dei Sindaci zonale, con le associazioni di volontariato locali che hanno aderito e la Caritas.

Il piano operativo ha lo scopo di dare aiuto alle persone senza fissa dimora che si trovano in ulteriore difficoltà a causa del freddo intenso che interessa gran parte dell'Italia in questo periodo, offrendo loro pasti caldi e un posto letto per la notte.

A rendere possibile l'iniziativa sono i volontari della Croce Rossa di Monte Argentario, Orbetello, Capalbio e Pitigliano, della Croce Oro di Pitigliano, della Misericordia di Albinia e della Caritas, che nelle ore serali e notturne effettuano giri di ricognizione per i centri abitati pronti a dare ristoro e conforto, anche con un sorriso, ai più bisognosi.

Il piano emergenza freddo è attivo da alcuni anni, ma nel 2018 è stato rivisto e migliorato il protocollo che lo definisce e che viene attuato anche quest'anno.