Attualità

Naufragio Concordia, oggi il nono anniversario

Ricordo commosso e rigoroso rispetto delle misure anti Covid-19 per la commemorazione del disastro del mare costato la vita a 32 persone

"Oggi è una triste ricorrenza per la nostra terra, per l’Italia e per il mondo intero: è infatti l’anniversario del naufragio della Costa Concordia che costò la vita a 32 persone. Il 13 gennaio 2012 la nave da crociera, con a bordo 4.232 persone, iniziò a imbarcare acqua, inclinandosi al largo della nostra Isola del Giglio": c'è quello del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna tra i primi ricordi del mattino che sorge sul nono anniversario della tragedia del mare.

"A tutti coloro che ancora soffrono per quella tragedia, a chi vive nel ricordo dei propri cari, a chi ha affrontato quei dolorosi momenti e sta ancora lottando per superarli va il mio forte abbraccio", scrive ancora il primo cittadino di Grosseto.

Oggi all'Isola del Giglio le commemorazioni si svolgono a partire dalle 11, con la messa celebrata dal parroco don Lorenzo Pasquotti alle 11 a Giglio Porto. Poi alle 12,15 a Punta Gabbianara, il punto dove la nave si incagliò, verrà deposta una corona di fiori in ricordo delle vittime. 

Alle ore 21,45, davanti alla lapide commemorativa sul molo Rosso avranno luogo una preghiera per le vittime e la benedizione. Non verrà fatta, invece, a causa del Covid-19 la processione. Infine alle ore 21, 45 minuti e 7 secondi, orario esatto dell'impato con gli scogli, ci sarà la consueta 'tufata' di sirene nel porto. 

"A causa delle precauzioni dovute alla pandemia - ha spiegato il sindaco dell'isola Sergio Ortelli - la ricorrenza sarà partecipata da un numero limitato di persone, strettamente locali".