Attualità

Intossicati dai funghi raccolti e regalati, riaprono sportelli micologici

Casi di intossicazione segnalati ad Arezzo, Grosseto e Siena. Anticipata l'apertura dei centri micologici per la consulenza gratuita di commestibilità

Le prime intossicazioni da funghi sono state registrate nei Pronto Soccorso tra Arezzo, Grosseto e Siena per l'inaspettata quanto abbondate crescita di funghi di fine estate, dopo mesi di temperature torride ed una prolungata siccità.

Le intossicazioni hanno allertato la Asl che ha aperto in anticipo l'Ispettorato Micologico, struttura del Dipartimento della Prevenzione, per fornire la consulenza gratuita ai cittadini, nel riconoscimento delle specie raccolte e l'indicazione della loro commestibilità. Il servizio si concluderà il 9 Dicembre, salvo stagione favorevole.

Solo l'esperto Micologo, tramite l’osservazione dei funghi e le sue competenze specifiche in materia, può determinare la commestibilità o la tossicità delle specie dei funghi raccolti e pertanto sono assolutamente da evitare metodi di riconoscimento non scientifici, o peggio il sentito dire. 

Per il controllo del micologo i funghi devono essere presentati in contenitori rigidi e forati (cestini) possibilmente, interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al loro riconoscimento), puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei, in buono stato di conservazione. I funghi, che al controllo del micologo non rispetteranno le condizioni sopra indicate e quelli che risulteranno appartenere a specie non commestibili o tossiche/velenose, vengono distrutti.

L'Ispettorato Micologico, offre un servizio di consulenza gratuito, che accerta la commestibilità dei funghi raccolti o ricevuti in regalo, alle persone che accedono allo sportello, indicando la specie scientifica dei funghi consegnati al controllo.

Suggeriscono anche le modalità di cottura ed altre tecniche per gustare in sicurezza un piatto di funghi (opuscolo). 

Al termine della visita viene rilasciato un documento sul quale sono riportate le informazioni utili all’utente circa il nome scientifico e la commestibilità dei funghi controllati.