Politica

Vivarelli Colonna punta sul Polo Universitario

“Il Polo grossetano sarà attrattivo per studenti e ricerca con nuovi e innovativi corsi di laurea: agroalimentare ed enogastronomia”

"Crediamo nella cultura. Crediamo nella formazione. Crediamo nell’università. Siamo convinti che il Polo Universitario Grossetano sia uno strumento strategico per la crescita della città e del territorio e anche un antidoto contro la crisi strutturale che attanaglia la Maremma ormai da troppo tempo". 

Così il candidato a sindaco di centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna sostiene la volontà di valorizzare il ruolo del Polo Universitario. Quindici anni dopo l'intuizione del centrodestra, come sottolinea lo stesso Vivarelli Colonna, prospetta un Comune impegnato nel garantire la fortuna ed il valore del Polo. 

"Pur nella continuità con l’Università di Siena, di cui il Polo è emanazione e a cui va tutta la riconoscenza per l’impegno profuso, oggi i tempi sono maturi affinché questa istituzione compia quel salto qualitativo necessario a renderla più viva e vitale. - sostiene il candidato a sindaco - Dobbiamo dare il meritato riconoscimento a tutto il personale, didattico e non, che in questi anni spesso difficili, con tenacia e passione, ha permesso al Polo di crescere, nell’offerta di corsi e nel numero di studenti. Vogliamo dare un forte impulso alla teledidattica, vogliamo attivare nuovi e innovativi corsi legati al territorio e non in concorrenza con l’offerta formativa toscana".

Tra le proposte l'istituzione di corsi congeniali alla Maremma, magari un corso specifico sulla biologia del mare e della costa o una specializzazione per il settore enogastronomico.