Cronaca

Vandali in ospedale devastano il day hospital

I locali sono quelli adibiti alla Leniterapia. Sono stati messi a soqquadro, con gli armadi aperti e rovistati, gli arredi a terra e i computer rotti

I locali vandalizzati

Hanno forzato l'ingresso e devastato il Day hospital della Leniterapia all'ospedale Misericordia. L'atto vandalico è stato compiuto la scorsa notte e ad accorgersene, stamani e non senza sgomento, è stato il personale.

I danni non sono da poco, con due computer devastati e gli arredi rotti e rovesciati, gli armadietti aperti di forza e in parte svuotati del contenuto, gettato a terra. I locali sono insomma a soqquadro e per proseguire nell'attività senza contraccolpi per i pazienti oggi è stato allestito un altro ambiente.

Intanto la direzione della Asl Toscana sud est, il direttore di zona Fabrizio Boldrini e il direttore del Misericordia Massimo Forti condannano quello che definiscono un "gesto ignobile, un vero e proprio atto vandalico". Da una prima ricostruzione dei fatti, ieri sera, alcuni malintenzionati hanno infatti forzato l'accesso al reparto, che dà all'esterno, e sono entrati.

Le forze dell'ordine dopo il sopralluogo adesso indagano, e la Asl ha provveduto ad attivare il servizio di manutenzione per la disinfezione e il ripristino dei locali. L'assessore regionale allo sviluppo economico Leonardo Marrasi esprime anche attraverso i social "piena solidarietà agli operatori e ai volontari del reparto che lavorano per lenire il più possibile le sofferenze dei pazienti e che stamani si sono adoperati subito per riorganizzare le attività".