Attualità

Vaccino day contro la meningite

Per rispondere alle crescenti richieste c'è la campagna per le vaccinazioni contro il meningococco di tipo C e novità per gli over 45

Anche l'assessore Saccardi si è vaccinata

L’iniziativa, promossa dall'Azienda Usl Sud Est, è nata per rispondere alla crescente domanda dei cittadini e per ridurre i tempi di attesa.

La giornata dedicata alle vaccinazioni è fissata per sabato 19 marzo 2016. Bisogna recarsi, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, nei centri vaccinali di Grosseto (Villa Pizzetti), Orbetello (ospedale), Follonica (distretto sanitario, viale Europa) e Casteldelpiano (Casa della salute/ospedale).

Inoltre, si estende anche a Grosseto la possibilità per gli over 45 di fare il vaccino dal proprio medico di base. Su indicazione della Regione Toscana, infatti, i medici di famiglia che già effettuavano il vaccino gratuito ai pazienti entro i 45 anni, si sono resi disponibili per la fascia di età successiva, dietro presentazione della ricevuta di pagamento.

Le vaccinazioni avvengono solo su appuntamento e, preferibilmente, avendo già pagato il ticket per chi non ha diritto alla prestazione gratuita. La prenotazione può essere effettuata al Cup oppure contattare il call center 800.500.483.

Il ticket sia per il vaccino day che per il medico di famiglia è di 24.07 euro e va pagato agli sportelli Cup, alle macchinette per la riscossione automatica, con bonifico bancario (IBAN IT 23 A 01030 14217 000000622476 – causale: “vaccinazione contro meningococco C”) o con bollettino di conto corrente (intestato a AUSL Toscana sudest - CC 12786588 – causale: “vaccinazione contro meningococco C”).