Attualità

Una pinacoteca nella sede della Provincia

Lo spazio espositivo è stato inaugurato nella sala Pegaso del palazzo Aldobrandeschi. Ci sono oltre 40 opere realizzate da 28 artisti

Una mostra permanente a palazzo Aldobrandeschi, sede della Provincia. La pinacoteca è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e il polo liceale Pietro Aldi, nell’ambito del progetto “Rigenerare il patrimonio artistico della Provincia di Grosseto: una sfida per il futuro” con l’aiuto del professor Roberto Aureli.

Nella Sala Pegaso del palazzo sono esposte 40 opere di 28 artisti. Ad arricchire la pinacoteca ci sono anche la lapide marmorea del primo presidente della Provincia di Grosseto, Vittorio Valeri, il cui quadro è esposto insieme a quello del primo presidente del Consiglio provinciale grossetano Ciro Aldi Mai, e il quadro “La battaglia di San Giovanni” donato all’Amministrazione dal pittore Lapo Simeoni.

"Ringrazio la consigliera Olga Ciaramella, il professor Roberto Aureli, i ragazzi del Polo liceale Pietro Aldi con il dirigente Roberto Mugnai, la direttrice della biblioteca Chelliana, Anna Bonelli, e la dottoressa Simona Pozzi, grazie alle quali è stato possibile recuperare la lapide del primo presidente della Provincia di Grosseto, Vittorio Valeri, le restauratrici e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento" ha detto il presidente della Provincia di Grosseto Vivarelli Colonna.