Cronaca

Tentano la truffa, 80enne li mette in fuga

L'hanno avvicinato per strada e uno si è spacciato per amico di vecchia data. Non gli ha creduto e ha chiamato la polizia, loro sono scappati

"Ma come: non ti ricordi di me? Sono il figlio del muratore!" Macché figlio e che muratore: l'80enne fermato per strada da due sconosciuti non ci ha creduto nemmeno un po', ha tagliato corto e poi una volta a casa ha chiamato la polizia mentre i due malintenzionati si sono dileguati a bordo di una utilitaria di colore azzurro chiaro.

Era pieno giorno quando l'anziano signore si è visto avvicinare dalla Fiat Punto azzurrina. Amichevoli, i tizi a bordo, l'hanno salutato mimando confidenza. Lui non ci è cascato: ha risposto di non ricordare nulla di muratori né di figli e si è allontanato velocemente. Dopo il suo allarme è stato raggiunto dalle volanti della polizia che ne hanno raccolta la testimonianza.

Non è la prima segnalazione di questo tipo giunta alla questura. Sono giorni che i grossetani lamentano episodi simili in cui poi gli sconosciuti tentano di vendere o 'regalare' frutta o abiti, prendendo lesti lesti il portafogli del malcapitato non appena lo estrae per pagare quanto ricevuto.

La polizia la chiama "truffa del falso amico", tecnica rodata dai professionisti del raggiro. Dalla questura quindi invitano la cittadinanza a segnalare prontamente qualsiasi situazione o persona sospetta, così da evitare di cadere nel raggiro e rimanere truffati.