Attualità

Treni, i viaggiatori si dicono più soddisfatti

Secondo la recente indagine realizzata dall'Ufficio regionale di statistica anche il servizio della linea Livorno-Grosseto-Orbetello è migliorato

Cresce la soddisfazione degli utenti ferroviari toscani, almeno secondo l'indagine di customer satisfaction realizzata dall'Ufficio regionale di statistica nell'autunno scorso. 

L'indagine ha riguardato 4.750 utenti del servizio ferroviario regionale di età superiore ai 14 anni (10.000 quelli contattati, dei quali soltanto una parte ha accettato di rispondere alle domande). 

Su tutte le linee ferroviarie della Toscana la percentuale di utenti 'non insoddisfatti' è superiore all'80%. Analizzando i risultati linea per linea, si evidenzia che la linea ferroviaria sulla quale i viaggiatori risultano più soddisfatti è la Arezzo-Sinalunga/Arezzo-Sinalunga-Stia. Seguono sul podio la Livorno-Grosseto-Orbetello e la Firenze-Pisa-Livorno. Hanno invece raccolto indici di soddisfazione più bassi le linee Firenze-Arezzo-Chiusi, Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio e
Firenze-Borgo San Lorenzo.

Secondo l'analisi di customer satisfaction i viaggiatori che si ritengono pienamente soddisfatti sono il 40 per cento, mentre quelli insoddisfatti sono il 17 per cento, uno su sei. Nel precedente sondaggio, che risale al 2012, le persone che si dissero insoddisfatte furono una su quattro. Per i viaggiatori pendolari e occasionali permangono le criticità rispetto all'igiene, alla grandezza delle toilette, all'impianto di condizionamento dell'aria e alla puntualità delle coincidenze fra i treni e il trasporto su gomma.