Attualità

Tirrenica, ora si pensa al sud della Maremma

Illustrato in via informale il progetto da Grosseto al confine. Rimane da superare il nodo relativo al pedaggio

Con l'incontro in Regione con i rappresentanti di Sat, Ministero delle Infrastrutture e dei Comuni di Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana si va delineando il progetto per il tratto della Tirrenica a sud di Grosseto. 

Tra le novità progettuali ci sono il tunnel di 100 metri a Fonteblanda per tutelare le terme dell'Osa, la gallerà prevista per Orbetello Scalo più lunga di 500 metri e un viadotto di 2 chilometri all'altezza di Albinia.

L'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha presentato i progetti in via informale e illustrato i prossimi step della procedura che porterà all'approvazione dei progetti per l'autostrada Tirrenica. Passeranno alcune settimane prima che arrivino i tracciati definitivi.

Fra i nodi da sciogliere c'è quelle del pedaggio. Se fino a Grosseto non si paga, per arrivare al confine ci potrebbero essere delle varchi a pagamento. Contemplato il pedaggio a forma mista, anche se come ha sottolineato il consigliere Leonardo Marras non è possibile finanziare con il traffico locale un'arteria del genere.

L'iter, comunque, dipenderà dalle decisioni europee.