Attualità

Il teleconsulto per curare i bambini in Toscana

Completata la rete regionale degli ospedali coinvolti nel teleconsulto pediatrico con l'inserimento di 13 nosocomi della Asl Sud Est

E' stata completata la rete del teleconsulto pediatrico sul territorio regionale della Toscana:  gli ultimi 13 ospedali si sono, infatti, aggiunti alla rete del teleconsulto che vede in tutto 39 nosocomi in linea diretta con l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.  Si tratta, spiega una nota del pediatrico fiorentino, del tassello finale di un lungo percorso iniziato nel 2016. 

L'ospedale fiorentino farà da punto di riferimento per le emergenze e molte altre specialità pediatriche per gli ospedali di tutta la regione: in particolare il professionista della struttura territoriale potrà chiedere la consulenza ai professionisti del pediatrico fiorentino corredando la richiesta con immagini radiologiche e dati sanitari relativi alle condizioni cliniche del paziente. Gli specialisti del Meyer potranno, spiega ancora la nota, valutare il quadro clinico dei piccoli pazienti contribuendo all’inquadramento diagnostico e alla definizione della gravità del caso e delle cure, potendo così valutare assieme ai colleghi la necessità di trasferire il piccolo paziente alla struttura fiorentina oppure continuare i trattamenti nell’ospedale che ha chiesto la consulenza.

Il teleconsulto renderà più tempestive le consulenze e garantirà una migliore qualità delle cure.

Il progetto è stato attivato in un primo momento con la Ausl Toscana Centro, poi la rete di teleconsulenza si è allargata fino a comprendere gli ospedali della Ausl Toscana nord ovest. Ora il cerchio si chiude con i presidi ospedalieri della Ausl Toscana Sud-est.