Attualità

Per la Tirrenica serve un punto di incontro

Si è svolto il tavolo intercomunale per l'autostrada Tirrenica. Presente anche l'assessore regionale ai Trasporti che ha chiesto integrazioni a Sat

C'era anche l'assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli al tavolo tecnico intercomunale sul tracciato autostradale tirrenico che si è svolto a Grosseto.

L'incontro è stato l'occasione per spiegare ancora una volta le perplessità e le criticità relative al progetto dell'autostrada Tirrenica sollevate dai Comuni di Grosseto, Magliano in Toscana, Orbetello, Capalbio, dalla Provincia di Grosseto e dal Parco della Maremma. 

"Abbiamo ricercato un rapporto collaborativo con la Regione nell''ottica di un sensibile miglioramento del tracciato proposto da Sat. - ha detto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco e presidente della Provincia di Grosseto - Tra noi e Ceccarelli le posizioni sono distanti ma lavoreremo per arrivare a tutte le soluzioni che per noi sono irrinunciabili in vista della prossima conferenza dei servizi in programma per il 28 febbraio prossimo". 

Insomma per Grosseto e co. il progetto così fatto non va bene. Oltre ai tecnici e agli amministratori del territorio questa visione va convincendo anche la Regione che, come ha riferito il sindaco Vivarelli Colonna, ha chiesto a Sat importanti integrazioni sia sugli aspetti idraulici che su quelli paesaggistici. Tra le modifiche al progetto lo spostamento delle barriere da Grosseto sud a Grosseto nord, la realizzazione dello svincolo a Rispescia in entrambe le direzioni e la ricucitura della viabilità su Vallemareggiore. 

"Ma vogliamo vedere le carte. - ha concluso Vivarelli Colonna - Tutti i pareri tecnici che i singoli Enti hanno espresso finora ci danno la sicurezza che la nostra posizione non sia certo ideologica ma suffragata dai numeri: la Maremma ha bisogno di una infrastruttura che migliori la mobilità e le condizioni di vita dei cittadini. Il progetto di Sat non dà garanzie che questi diritti legittimi si possano realizzare".