Attualità

Sviluppo culturale grossetano modello all'università Bicocca

L'università milanese dedica una sessione seminariale al progetto Grosseto Città della Cultura. L'assessore Agresti tiene la docenza

La città di Grosseto

Lo sviluppo culturale di Grosseto modello all'università degli studi di Milano Bicocca nell'ambito di una serie di seminari promossi dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia: è la novità che prenderà corpo martedì prossimo 29 Novembre con la docenza seminariale dell'assessore comunale alla cultura Luca Agresti fissata per le 12,30 sul tema “Il progetto Grosseto – Città della Cultura”.

Agresti ringrazia, rivolgendosi in particolare all'università Bicocca e ai "professori Alessandra Corrado, Sara D’Urso e Maurizio Campagna, curatori del ciclo di seminari, per l’invito e l’attenzione che hanno riservato al nostro territorio". 

"Per molti – sono le parole che Agresti affida ad una nota – puntare sulla cultura è considerato un rischio. Per noi, invece, ha significato dare inizio a un’avventura che ci ha condotto alla ribalta per merito di un piano strategico ragionato e graduale. Il viaggio verso il riconoscimento di Capitale della Cultura 2024, che ci ha visto arrivare tra i primi 10 comuni in Italia, non ha rappresentato infatti un’iniziativa isolata ma solo una frazione di un più vasto programma che mira a riscoprire e valorizzare a pieno le ricchezze e il patrimonio storico di un territorio che merita di essere apprezzato non solo per le sue bellezze paesaggistiche".

Soddisfazione poi da parte del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna: “Quello che stiamo portando avanti è un nuovo e sistematico modello per 'fare cultura', che ci ha condotto a risultati prima impensabili. È motivo di vero orgoglio, in questo senso, che un’istituzione del sapere così prestigiosa come l’università Bicocca di Milano abbia rivolto il proprio interesse alla nostra realtà”.