Attualità

Marina, nella sabbia non ci sono idrocarburi

Lo dicono i primi risultati delle analisi dell'Arpat che ha effettuato dei prelievi dopo la denuncia delle Iene Maremmane che ha creato il caos a Grosseto

L'Arpat ha divulgato i primi risultati delle analisi sui campionamenti effettuati lo scorso 23 aprile a seguito di una video-denuncia diffusa sul web (leggi l'articolo consigliato) in cui si paventava sversamenti di grasso, benzine e fanghi dall'idrovora del porto di Marina di Grosseto che da anni risucchia la sabbia accumulata sul lato sud del canale di San Rocco riversandola a nord.

Nei campioni di sabbie prelevati nel punto di sversamento della tubazione ed in quella che refluiva sedimenti provenienti dall'avamporto non è risultata la presenza di Idrocarburi Totali, mentre le concentrazioni di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) totali rientrano nel valore chimico di base. Per quatto riguarda la presenza di Policlorobifenili è necessario attendere ancora qualche giorno per i risultati. 

Può considerarsi dunque smentita dalle analisi la denuncia delle Iene Maremmane che ha scatenato il caos a Marina di Grosseto con conseguenze negative per l'immagine turistica del luogo (leggi l'articolo consigliato).