Sport

Silvia Sicouri ha portato il catamarano a Rio

Ha ottenuto il quinto posto nella specialità all'esordio olimpico. E' stata ricevuta in municipio da sindaco e assessore allo sport

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore allo Sport Fabrizio Rossi hanno ricevuto in municipio Silvia Sicouri, velista grossetana che si è distinta nei giochi olimpici di Rio.

L’atleta è arrivata quinta nella specialità catamarano, disciplina all’esordio olimpico. 

“Ringraziamo Silvia per le belle emozioni che continua a regalarci. - hanno detto i due esponenti della giunta - Grosseto si dimostra ancora una volta terra felice, fucina di campioni e atleti dalle prestazioni eccezionali in tantissime discipline sportive”. 

Laureata in ingegneria gestionale a pieni voti al politecnico di Milano, la Sicouri frequenta il mondo della vela dal 1999. Nel 2001 ha vinto la sua prima regata in Tyka (classe 14 piedi). Poi è passata all’Hobie cat 16 divenendo punto di riferimento della vela europea femminile in catamarano. Nel 2009 Silvia ha cominciato l’avventura sulla nuova classe F16. Forte la crescita negli ultimi anni: nel 2011 è arrivata al primo posto femminile al Campionato del mondo. Nel 2012 ha ricevuto la sua prima barca alla Compagnia della vela di Grosseto dove si è allenata tutto l’inverno affacciandosi al circuito internazionale dell’Europa cup e World cup dal 2013. Silvia è atleta della Compagnia della Vela Grosseto all’inizio della sua campagna olimpica, per poi entrare in forze al Gruppo sportivo delle Fiamme azzurre.