Cronaca

Shopping selvaggio e paga con soldi finti

Quelle banconote da 50 euro non convincevano il commerciante che ha chiamato la polizia. Erano contraffatte, ma ormai il malvivente era fuggito

E' entrato nel negozio e ha fatto shopping selvaggio, un grande acquisto pagato con banconote da 50 euro. O almeno così sembrava, perché quei soldi erano finti. Contraffatti.

Quando il commerciante è arrivato a riporre le banconote in cassa, si è reso conto che la consistenza della carta non era quella giusta. Ha chiamato la polizia che ha confermato i suoi timori: il denaro valeva zero.

I poliziotti delle volanti non hanno avuto dubbi: i numeri di serie risultavano uguali e la filigrana non era genuina. Troppo tardi, però, perché intanto il malvivente si era allontanato. 

La polizia ricorda di controllare il numero di serie, il disegno in filigrana, il filo argentato di sicurezza e le perforazioni. Muovendo la banconota da 50 euro, per esempio, è possibile scorgere il cambiamento del colore del numero di serie. Inoltre, aggiunge la questura, toccandola sul fronte si percepiscono i trattini in rilievo lungo entrambi i margini e l’immagine principale e la cifra indicante il valore sono stampati in rilevo. Nel dubbio, una chiamata al 112 può evitare guai.