Attualità

Sboccati i fondi per i contributi all'affitto

Grosseto disporrà di 369mila euro. Marras (Pd): "Fondamentale avere l’elasticità di adeguare le procedure alle necessità delle comunità"

Foto d'archivio

Sono 369mila euro le risorse stanziate dalla Regione a sostegno della morosità incolpevole e che Grosseto potrà utilizzare come contributo affitto.

“La crisi ha ristretto fortemente le risorse disponibili e aumentato la richiesta di aiuto e di contribuiti – ha spiegato l’assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli – per questo dobbiamo valutare con attenzione la divisione delle risorse e cercare soluzioni vantaggiose per tutti, anche a patto di uscire dalla consuetudine”. 

Un provvedimento necessario dal momento che non è ancora chiaro a quanto ammontino le risorse regionali per i contributi affitto. Per questo la decisione di destinare le risorse non assegnate del fondo per il sostegno ai morosi incolpevoli.

“Trovo che la scelta della Giunta regionale sulla gestione dei finanziamenti per le politiche abitative sia la quella giusta. – ha commentato Leonardo Marras, capogruppo PD in Regione – In un momento come quello che stiamo vivendo, di ridimensionamento continuo delle risorse, è fondamentale avere l’elasticità di adeguare le procedure alle necessità delle comunità". 

Il Lode grossetano (soggetto gestore del patrimonio di edilizia popolare) potrà gestire un fondo di 369mila euro.