Attualità

La rivoluzione dei rifiuti incontra i cittadini

Lunedì 4 e martedì 5 febbraio dalle 9 alle 13 i tecnici del Comune saranno a disposizione per spiegare il corretto conferimento

Lunedì 4 e martedì 5 febbraio dalle 9 alle 13 i tecnici del Comune saranno a disposizione dei cittadini, nelle postazioni installate per la raccolta differenziata nel centro storico, per spiegare a residenti e ai commercianti il corretto conferimento dei rifiuti. 

Si tratta di un incontro aperto a tutti, che era già stato fatto in precedenza con lo scopo di formare la cittadinanza sul funzionamento del nuovo sistema di raccolta intelligente. In contemporane avverrà anche la consegna a domicilio delle card che permettono di accedere alle isole ecologiche.

“Dai primi giorni di raccolta effettuata- commenta il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – emerge che alcuni utenti continuano a lasciare i rifiuti fuori dai bidoni, senza usare la card preposta all’uso. Un comportamento che, oltre a non far funzionare correttamente la raccolta differenziata, crea delle situazioni che deturpano l’immagine e il decoro del centro urbano, il primo biglietto da visita della nostra città. E’ importante far comprendere l’utilità e l’importanza del servizio, che oltre ad avere un valore in termini di ambiente, apporta un miglioramento all’aspetto del centro storico”.

“Quella di adesso – aggiunge all’ambiente, Simona Petrucci – è una fase sperimentale durante la quale è importante imparare il funzionamento della raccolta. L’obiettivo è arrivare a farla bene e raggiungere il 70% di raccolta differenziata, onde evitare di incorrere nelle sanzioni dell’Unione Europea e trovare la sovrattassa nella bolletta. Una volta che il nuovo sistema di raccolta sarà perfettamente integrato, la fase sperimentale terminerà e partiranno i controlli comunali per verificare il corretto conferimento di rifiuti. Come da regolamento di igiene urbana, sono previste sanzioni che partono da 50 euro”.