Attualità

Alluvione, il punto sui rimborsi alle imprese

Ad oggi sono stati saldati più di 10milioni di euro. L'assessore Fratoni: "Chi ha diritto avrà tutti i contributi: molti già riscossi"

L'assessore all'ambiente e protezione civile Federica Fratoni chiarisce la situazione dei rimborsi, rispondendo al Movimento 5 Stelle che aveva insinuato che Sviluppo Toscana trattenesse i milioni destinati ai rimborsi per le alluvioni del 2012 solo per farne fruttare gli interessi.

"I soldi per gli alluvionati ci sono e nessuno li tiene fermi, né la Regione né Sviluppo Toscana. Una parte non sono ancora stati erogati semplicemente perché siamo in attesa di integrazioni da parte delle imprese che avevano a suo tempo presentato le domande, che sono state sospese anziché essere rigettate ed archiviate".

"Chi aveva diritto ai rimborsi ed ha presentato quanto necessario – ha tenuto a sottolineare l'assessore Fratoni – da tempo ha riscosso i contributi e chi presenterà le integrazioni richieste li avrà a sua volta".

Il fondo, che la Regione ha affidato alla società Sviluppo Toscana affinché procedesse all'erogazione, si riferisce a tre bandi distinti rivolti alle imprese non agricole, e quindi industria, servizi, studi professionali, commercio e turismo, che nelle province di Grosseto, Massa Carrara e Livorno avevano patito danni a seguito delle alluvioni del 2012. Non riguardano i cittadini e i danni alle loro case e beni mobili. La disponibilità iniziale era di 18 milioni e 800 mila euro. A seguito delle domande presentate ne sono stati provvisoriamente assegnati 16 milioni e 655 mila a 368 imprese diverse; ad oggi solo 10 milioni e 16 mila euro sono stati saldati, compresi alcuni anticipi ad aziende la cui pratica ancora non è stata chiusa.