Attualità

Così si rilancia il turismo a Grosseto

Vivarelli Colonna presenta la linea: valorizzare e fare rete, ma anche organizzare un cartellone eventi attrattivo e promuovere città e frazioni

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la giunta hanno presentato i 5 punti cardine per innescare il rilancio del turismo a Grosseto e le sue frazioni. Forti di mare, patrimonio storico, natura e paesaggio, Grosseto si prepara ad accogliere i turisti non solo d’estate ma anche tutto l’anno.

“Non è cosa semplice parlare di turismo e non è semplice comprendere le dinamiche che si celano dietro a questo settore tanto strategico per l'economia locale. Fare turismo vuol dire sì portare le Frecce tricolori sul cielo di Marina, un evento di indubbio successo. Fare turismo è questo, ma anche molto di più. - ha detto il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna - È un lavoro fatto, anzitutto, dietro le quinte, e soprattutto in sinergia con altri soggetti pubblici e privati. E' organizzazione e creatività. È capacità di cogliere gli spunti giusti per attrarre nuovi visitatori. Facile a dirsi. Meno facile a farsi”.

La giunta Vivarelli Colonna ha fatto tabula rasa ed è ripartita da zero con l’intendo di valorizzare le mura medicee, i teatri di Grosseto, la biblioteca, il parco archeolgico di Roselle e i musei, ma anche le spiagge e le pinete con l’intento di creare nuovi spazi sia per le iniziative culturali che per altre finalità.

Per far questo serve fare rete e il Comune ha deciso di dare nuovo slancio all’Osservatorio turistico di destinazione con la partecipazione delle associazioni di categoria, le pro loco, i centri commerciali naturali, Grossetofiere, il Parco della Maremma.

A corredo del nuovo slancio per Grosseto, il sindaco ha parlato di potenziamento dei servizi, una programmazione organica ma senza sovrapposizioni e la promozione del territorio che passa non solo dalla regia di Toscana Promozione, l'agenzia istituita dalla Regione Toscana con questa finalità, ma anche dalle iniziative proprie del Comune.