Politica

Ricorso per il pasticcio delle quote rosa

La giunta di VIvarelli Colonna, con le sue 3 donne e 6 uomini, non rispetta la legge. I consiglieri d'opposizione si rivolgono al difensore civico

"Verificare la conformità della nuova Giunta alle norme di legge, attivando le relative procedure", questo è quanto chiede il centrosinistra grossetano al Difensore Civico regionale in merito alla costituzione della giunta della nuova Amministrazione a Grosseto. 

A spingere i consiglieri d'opposizione è la mancata rappresentanza di genere, violando di fatto la legge Delrio che prevede che ogni genere sia rappresentato per almeno il 40 per cento.

Nella giunta del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna gli assessori in totale sono nove, tre le donne e sei gli uomini. Una questione di regole e di istituzione, rimarcata anche dal commissario Pd Francesco Gazzetti, dopo una prima segnalazione avvenuta in sede politica.

L'opposizione spera in un ripensamento del primo cittadino e nell'aggiustamento della giunta, come in genere questi casi vengono risolti.