Cronaca

Principina sorvegliata speciale

Spento un nuovo focolaio divampato nella pineta, mentre sul posto sono iniziati i lavori di bonifica e ripristino dell'area. Aperta un'inchiesta

Anche nel pomeriggio di lunedì le fiamme sono tornate a minacciare Principina a Mare dove sabato sono andati in fumo tre ettari di pineta e vivaio è andato distrutto. L'incendio è stato subito spento.

Sul posto, in particolare nel vivaio, hanno lavorato circa 12 migranti nei lavori di manovalanza. Principina continua, dunque, ad essere sorvegliata speciale. Il sindaco ha firmato un'ordinanza per permettere l'abbattimento dei pini pericolanti che insistono nell'area coinvolta dalle fiamme. 

Dalle fila del Partito Democrativo viene lanciato un appello al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e al presidente del consiglio comunale Claudio Pacella affinché si prenda in considerazione la possibilità di individuare le particelle catastali e individuare le proprietà della pineta per ordinare i lavori francifuoco, sfalcio e potatura soprattutto nelle vicinanza di abitazioni e attività produttive.

Ora non resta che avviare i lavori per bonificare e ripristinare l'area. Ma i vigili del fuoco hanno dovuto far fronte alle fiamme che hanno bruciar le sterpaglie e la macchia sulla strada Pedemontana nei dintorni di Capalbio. Cresce la lista dei roghi che hanno distrutto ettari ed ettari di Maremma, incendi che hanno spinto la procura ad aprire un'inchiesta.