Cultura

Premio letterario nel nome di Bianciardi

E' conto alla rovescia per conoscere chi sarà il vincitore selezionato dalla giuria. Le celebrazioni per il centenario della nascita

Luciano Bianciardi

Un premio letterario e una targa: è l'agenda per il centenario della nascita del giornalista e scrittore Luciano Bianciardi, celebrato con l'istituzione del Premio letterario da parte della Fondazione a lui intitolata e di Giangiacomo Feltrinelli Editore e per il quale inizia il conto alla rovescia per conoscere il vincitore.

Ogni anno il premio, di 5.000 euro, verrà assegnato a un autore la cui attività letteraria sia coerente con uno dei molteplici aspetti dell’opera bianciardiana. Per il 2022 è stato scelto il tema “Io mi oppongo”. Mercoledì 14 Dicembre alle 18,30, presso il Teatro degli Industri di Grosseto si terrà la premiazione con la designazione del vincitore.

La giuria è composta da Luciana Bianciardi, Piero Colaprico, Gabriella D’Ina, Gianluca Foglia e Giacomo Papi. Nel corso dell’evento, durante il quale verranno proposti contributi video da film, documentari e letture di opere bianciardiane, il tutto coordinato da Loredana Lipperini.

L'apposizione della targa avverrà invece lo stesso giorno ma alle 12, nella sala stampa dello Stadio comunale Carlo Zecchini alla presenza dei rappresentati dell’Unione stampa sportiva italiana (Ussi).