Attualità

Piene improvvise, vertice scolastico per l'Ombrone

Incontro in videoconferenza a Grosseto, dedicato ai dirigenti degli istituti scolastici per approfondire l'allerta dovuta alla piena dell'Ombrone

La piena improvvisa che ha interessato l'Ombrone nelle scorse ore ha fatto scattare un campanello di allarme che il Comune di Grosseto ha intercettato convocando un vertice con i dirigenti scolastici. Il fiume è salito oltre i 5 metri di livello in poche ore.

Nella serata di ieri si è tenuto un incontro in videoconferenza, dedicato ai dirigenti degli istituti scolastici, al fine di approfondire il tema e valutare eventuali necessità specifiche.

Il piano di Protezione Civile comunale ha infatti attivato la polizia municipale per informare abitazioni private, attività commerciali ma anche gli istituti scolastici presenti nella zona a rischio.

E' stato il Genio civile di Grosseto ad informare l’amministrazione che, a causa delle abbondanti piogge, il fiume Ombrone ha superato il livello di 5 metri in corrispondenza dell’idrometro del Berrettino, stato che ha comportato la fase cosiddetta di “attenzione per l’evacuazione” che prevede l’avvio di una procedura di allerta e comunicazione in favore dei residenti e delle attività presenti nelle zone ritenute più a rischio al fine di avvisare dello stato del fiume.